giovedì 22 novembre 2012

Il Web e il Liquid Feedback possono diventare un apparato autoritario !

Recenti esperienze anche mie personali in GRUPPI DIGITALI COSIDDETTI AVANZATI mi hanno portato a rilevare che anche gruppi apparentemente progressisti nascondano criptoautoritarismi. 
Il Web e il Liquid Feedback possono diventare un apparato
dietro cui si nascondono oligarchie digitali con capi e capetti, sapientoni e webmaster che dirigono il gruppo. Da ciò il riformarsi della Piramide da noi contestata e il venire meno della Sfera. Alcuni sintomi sono la creazione di gruppi chiusi e/o la burocratizzazione per l'uso del Liquid Feedback che impedisce al popolo il facile accesso al sistema. 
Un altro grave problema è il prevalere del digitale sull'ulespazio (spazio materiale) per cui si afferma il dogma sotterraneo secondo cui tutto viene deciso in rete, essendo l'esterno solo una specie di presa d'atto di quanto già deciso. 
Il gioco realmente democratico del Liquid Feedback richiede invece il mantenimento delle alternative, rispetto alle decisioni prese dalla maggioranza ad infinitum e in aeterno, per dare la possibilità reale anche alle minoranze di esporre le proprie idee e i propri sentimenti. 
Un altro pericolo incombente sull'ANTIPOLITICA DIGITALE è l'ALLEANZA. L'alleanza con membri dell'attuale assetto politico, sia pur in buona fede, può creare squilibri che scaricano la portata rivoluzionaria del digitale realmente democratico. 
Infine, il Sapere prevalente sull'economia dev'essere la nostra meta. Ma quando il sapere porta alla presunzione delle élites digitali, alla superaffermazione dell'ego, alla prepotenza e all'aggressività rispetto al sapere diverso (anche non digitale) allora diventa sommo vizio. 
Così il giudice Gennaro Francione.
 
A conferma degli autoritarismi già più volte denunciati, che si nascondono dietro movimenti sedicenti progressisti e all'avanguardia,  oggi mi è pervenuta una mail da parte del "direttivo" del Movimento agende rosse del seguente tenore e che ritengo doveroso rendere pubblica : "Rosanna,

in merito al comunicato che hai scritto, a nessuno, neanche ai referenti locali, è permesso scrivere comunicati a nome delle agende rosse senza autorizzazione dei tuoi referenti locali  o di Salvatore o del direttivo del movimento delle Agende Rosse.

Nello specifico nessuno ti vieta di firmarti
Agenda Rossa Rosanna Carpentieri

Ma non puoi scrivere senza prima averlo concordato con qualcuno."
 
Si legga in proposito anche:

Ma come funziona il meet up "Amici di Beppe Grillo" di San Giorgio del Sannio? E il gruppo Sannio a 5 stelle?


Il problema vero è nello Spirito del Digitale élitario che caratterizza molti gruppi . La burocratizzazione del sistema è solo un aspetto, che si svolge in parallelo con quello dello Stato che con la burocrazia schiavizza la vita dei cittadini. "La mia - puntualizza ancora il giudice Francione - è un'analisi estesa e non riguarda gruppi specifici e interpreta la rete in chiave di sana Webanarchia. 
Appena irregimenti l'uomo, nell'ulespazio e/o nel digitale, là c'è Logos del Dominio. In uno dei gruppi sperimentati è capitato che appena entrato mi hanno visto come un intruso solo perché portavo idee nuove. Nessuno voleva veramente sapere quel che dicevo 
Si sono fissati su "Fascismo e Comunismo sono le due facce della stessa medaglia" (vedi articolo http://eccocosavedo.blogspot.it/2010/11/dallo-stato-piramidale-allo-stato.html) estrapolandola dal contesto. Il contesto era Fascismo = Piramide con lager; Comunismo = Piramide con gulag. Ergo bisogna creare una Sfera Cybersocialista per il popolo finalmente libero, eguale e partecipante. 
Uno di loro ha letto solo la prima fase non volendo più proseguire e gli altri come topi dietro il pifferaio di Hamlin. "
 
Cosa aggiungere dopo l'esperienza della espulsione di chi scrive (diversamente pensante rispetto al "gregge di Orwell") dal gruppo fb Sannio a 5 stelle ? 
 
Rosanna Carpentieri 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...