venerdì 7 dicembre 2012

I cittadini partecipino numerosi al processo a carico dell'ex sindaco Nardone e del mercante Barletta

       
 




Stato dei luoghi : baraccopoli abusiva, distanze irrisorie e non legali tra abitazioni e capannone incendiato, stradina interpoderale, UNICA VIA DI FUGA E MESSA IN SALVO, invasa dalle fiamme !

 

                                    




Subito dopo le festività natalizie, IL 10 GENNAIO 2013, ci sarà la prima udienza del processo a carico dell'ex sindaco di San Giorgio, GIORGIO NARDONE e il MERCANTE BARLETTA, grazie alle indagini della Digos a seguito del maxi incendio del capannone di Via Cesine.
Una situazione di inaudita illegalità che la locale caserma dei CARABINIERI guidata dal luogotenente D'Alì non ha mai perseguito !!!
In effetti, il sindaco NARDONE Giorgio già da tempo doveva ordinare la chiusura dell'attività della New Distribution s.r.l. di Antonio Barletta in contrada Cesine (anzi, il Comune non poteva autorizzarne proprio l'insediamento !) per l'assoluta mancanza di requisiti minimi di sicurezza e di dispositivi anti incendio, ma non l'ha fatto per favorire patrimonialmente e ingiustamente l'imprenditore.
In cambio di cosa ? Verosimilmente, un sistema di potere tangentizio basato sul do ut des, in cui la complicità e le coperture venivano profumatamente remunerate e pagate ! 
Certo, non possono passare sotto silenzio i costi sociali e i concomitanti sacrifici dei diritti altrui (cittadini onesti di serie b) che questo sistema mostruoso ha comportato per anni e anni;
non può passare sotto silenzio la portata criminale delle omissioni, dei falsi ideologici, del pactum sceleris di chi dovrebbe assicurare la legalità, tutelare la pubblica incolumità ed invece si è fatto garante di soprusi e illegalità !

Non può finire nel dimenticatoio il fatto che ad appena tre metri dalla baraccopoli abusiva e non a norma di Barletta abitasse la famiglia Carpentieri, salva per miracolo e pesantemente danneggiata sotto vari profili (compresa la salute) dall'incendio del 23 maggio 2009 e dalle ulteriori condotte illecite del sindaco che sono seguite con vergognosa continuità sistematica nella gestione della vicenda incendio ed emergenza diossine! 

Ricordate l'INTERCETTAZIONE ? 

Vale la pena rileggere le gravi dichiarazioni dell'ex sindaco Giorgio Nardone, appena sgamato dalla intercettazione:
Le risultanze delle accurate indagini della Digos ci consentono di dire che non si trattò di "favore eccezionale" per una situazione eccezionale di difficoltà dell'imprenditore, ma che la logica clientelare e corruttiva era la regola, la prassi, il sistema !

PARTECIPIAMO NUMEROSI A QUESTO PROCESSO ! ANCHE QUESTO E' RINASCITA CIVILE E SPIRITUALE !

Si legga anche, per rinfrescare la memoria della tragedia che segna pesantemente e in negativo la storia della nostra comunità :

Ad un anno dal maxi incendio del deposito di Barletta Rosanna Carpentieri invia l'ennesimo atto di diffida al Sindaco di S. Giorgio del Sannio
Si proceda senza ulteriori indugi al monitoraggio delle diossine su tutte le matrici ambientali del sito contaminato dal rogo (28 maggio 2010)


Ora basta, ci rivolgiamo alla magistratura (23 ottobre 2009)


Il 23 maggio scorso, prendeva fuoco il deposito Barletta in contrada Cesine di San Giorgio del Sannio, e sul sito rimangono ancora, dopo cinque mesi, gran parte dei materiali bruciati che dopo le esalazioni dovute al caldo estivo ora sono sotto la pioggia con conseguente dispersione di altri inquinanti nella zona.
Come disposto dal Codice per l’Ambiente, la ditta proprietaria del capannone avrebbe dovuto, sotto il controllo del Comune, dell’ARPAC e della ASL, tempestivamente “caratterizzare” i rifiuti, cioè stabilire con apposite analisi la loro natura per decidere come rimuoverli e smaltirli. Ed invece, la prima conferenza dei servizi si è tenuta il 5 agosto, dopo oltre due mesi, ma solo per decidere di smantellare in tutta fretta il capannone danneggiato dal fuoco senza rendere noti i risultati delle analisi dell’aria, del suolo, delle acque e dei rifiuti prodotti dalla combustione.
L’ARAPC di Benevento che in occasione dell’incendio di un altro capannone in provincia ha tempestivamente attivato tutte le procedure di legge per “caratterizzare” i rifiuti e bonificare l’aria, nel caso di San Giorgio del Sannio ha sempre sostenuto che quell’incendio durato 60 ore, non ha prodotto un inquinamento preoccupante.
Ed invece, è stata la stessa ARPAC con il verbale n. 382 emesso il 29 maggio, ad accertare un quantitativo di Benzene pari a 575 microgrammi per metro cubo, cioè 115 volte superiore al valore di riferimento.
E non basta! Il 18 giugno sempre l’ARPAC ha emesso il verbale n. 380 relativo all’esame delle acque di spegnimento giudicate “NON ACCETTABILI, per il superamento dei parametri Alluminio, Ferro, Rame, Tensioattivi totali e Zinco.”
In modo particolare l’Alluminio riscontrato è stato di venti volte superiore al limite massimo consentito e i Tensioattivi addirittura sono risultati pari a 650 volte i valori normali.
Quando la scorsa estate si bruciò un capannone di Atripalda, le autorità preposte alla tutela ambientale ed i Vigili del Fuoco riuscirono a raccogliere e disinquinare le acque di spegnimento prima della immissione in fogna, nel caso di San Giorgio del Sannio, invece, le acque piene di metalli ed altri materiali inquinanti sono finite nella cunetta non impermeabilizzata con conseguenti infiltrazioni nel terreno e nelle falde, oppure sono finite nella fogna che dopo alcune centinaia di metri sversa a cielo aperto, senza alcuna forma di depurazione, in una canale utilizzato anche per irrigare gli orti.
Nessuna comunicazione, però è stata fornita ai cittadini per avvisarli del pericolo derivante dall’inquinamento della zona e neppure sono stati analizzati i pozzi delle abitazioni circostanti o sottoposti ad analisi gli abitanti della zona. 

Tutti hanno voluto minimizzare gli effetti dell’incendio, ma neppure durante la ultima Conferenza dei Servizi tenuta il 5 ottobre presso il Comune di San Giorgio del Sannio, è stata certificata la “assenza di pericolo per la salute pubblica e l’ambiente”.
Si tratta di comportamenti estremamente gravi che segnaliamo alla Procura della Repubblica sperando, ancora una volta, che almeno la Magistratura accerti le responsabilità degli amministratori e dei pubblici funzionari che sempre più spesso dimenticano i compiti istituzionali cui sono preposti.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...