giovedì 21 marzo 2013

DENUNCIAMO I MEDIA PER L'INFORMAZIONE CHE CI HANNO NEGATO E CHE ANCORA CI NEGANO

DENUNCIAMO I MEDIA PER L'INFORMAZIONE CHE CI HANNO NEGATO E CHE ANCORA CI NEGANO
RACCOMANDATA A/R

All'Ordine Nazionale dei Giornalisti
 Via Parigi, 11 00186 Roma

Oggetto: DENUNCIA ALL’ORDINE DEI GIORNALISTIIl sottoscritto/a nato/a a ( )  il , residente in via/piazza n.
DENUNCIA

tutti i direttori responsabili dei quotidiani, dei settimanali. dei quindicinali e dei mensili d’informazione, sia nazionali che locali, nonché i direttori responsabili di telegiornali e radiogiornali, nonché i responsabili dei programmi di informazione e di approfondimento politico di tutte le reti televisive per le ripetute violazioni della Carta dei Doveri dei Giornalisti in quanto nonostante essa preveda che:
.
IL GIORNALISTA DEVE RISPETTARE, COLTIVARE E DIFENDERE IL DIRITTO ALL’INFORMAZIONE DI TUTTI I CITTADINI; PER QUESTO RICERCA E DIFFONDE OGNI NOTIZIA O INFORMAZIONE CHE RITENGA DI PUBBLICO INTERESSE, NEL RISPETTO DELLA VERITÀ E CON LA MAGGIORE ACCURATEZZA POSSIBILE.

IL GIORNALISTA RICERCA E DIFFONDE LE NOTIZIE DI PUBBLICO INTERESSE NONOSTANTE GLI OSTACOLI CHE POSSONO ESSERE FRAPPOSTI AL SUO LAVORO E COMPIE OGNI SFORZO PER GARANTIRE AL CITTADINO LA CONOSCENZA ED IL CONTROLLO DEGLI ATTI PUBBLICI.

LA RESPONSABILITÀ DEL GIORNALISTA VERSO I CITTADINI PREVALE SEMPRE NEI CONFRONTI DI QUALSIASI ALTRA. IL GIORNALISTA NON PUÒ MAI SUBORDINARLA AD INTERESSI DI ALTRI E PARTICOLARMENTE A QUELLI DELL’EDITORE, DEL GOVERNO O DI ALTRI ORGANISMI DELLO STATO.

IL GIORNALISTA È RESPONSABILE DEL PROPRIO LAVORO VERSO I CITTADINI E DEVE FAVORIRE IL LORO DIALOGO CON GLI ORGANI D’INFORMAZIONE. E SI IMPEGNA A CREARE STRUMENTI IDONEI (GARANTI DEI LETTORI, PAGINE PER I LETTORI, SPAZI PER REPLICHE, ECC.) E DANDO LA MASSIMA DIFFUSIONE ALLA LORO ATTIVITÀ.

IL GIORNALISTA ACCETTA INDICAZIONI E DIRETTIVE SOLTANTO DALLE GERARCHIE REDAZIONALI DELLA SUA TESTATA, PURCHÉ LE DISPOSIZIONI NON SIANO CONTRARIE ALLA LEGGE PROFESSIONALE, AL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO E ALLA CARTA DEI DOVERI. 
IN NESSUN CASO IL GIORNALISTA ACCETTA CONDIZIONAMENTI DALLE FONTI PER LA PUBBLICAZIONE O LA SOPPRESSIONE DI UNA INFORMAZIONE.
Prima della loro ratifica hanno sottratto ai cittadini informazioni di primaria importanza (impedendo così di fatto una qualsivoglia reazione) quali ad esempio quelle sul Trattato di Lisbona, sul Meccanismo Europeo di Stabilità e su cosa esso comportasse per i cittadini stessi per il prossimo futuro, negando addirittura l’informazione assolutamente dovuta su articoli come il n.27 del suddetto. 

Hanno passato sotto silenzio -denegandola -ogni informazione particolareggiata riguardo al Fiscal Compact, nonostante anche in questo caso ci si trovasse di fronte ad un Trattato che modificherà le condizioni di vita di ciascun cittadino e per le generazioni a venire. 
Non hanno mai affrontato, né tantomeno approfondito argomenti come l’istituzione dell’Eurogendfor o l’European Debt Redemption Fund, nonostante anche questi istituti europei siano di importanza più che rilevante per la vita futura di ciascun cittadino del nostro Paese.
Per queste, e per tutte le notizie non date sebbene di rilevante importanza, anche se le stesse erano comunque facilmente reperibili poiché presenti in Internet, o sulle testate straniere, se non addirittura presso agenzie come ANSA o REUTERS,

Il sottoscritto/a chiede  che l'Ordine voglia intervenire applicando le sanzioni previste dagli articoli 51 , 55 L. n. 69/1963 che , posta la gravità specifica delle trasgressioni ed il numero di articoli della Carta dei Doveri dei Giornalisti ripetutamente violati, ritengo debbano essere comminate in relazione al previsto “comportamento che ha gravemente compromesso la dignità professionale”, e che pertanto prevede come sanzione la radiazione dall’Ordine stesso.
Il sottoscritto/a chiede inoltre che i rei siano da questo Ordine denunciati alla autorità giudiziaria per il perseguimento di  reati eventualmente ipotizzabili.


In fede

...........................

La coordinatrice Rosanna Carpentieri invita a stampare, firmare e spedire la denuncia.

Si legga anche :TRATTATO DI LISBONA PRODI D'ALEMA: BEATA IGNORANZA ITALICA

Maggiori informazioni http://altravocedelsannio.webnode.it/appunti-per-una-rivoluzione-in-italia/



La Costituzione effettiva in Italia



SAI COSA E' IL TRATTATO DI LISBONA ?

Maggiori informazioni http://altravocedelsannio.webnode.it/appunti-per-una-rivoluzione-in-italia/newscbm_201433/20/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...