sabato 30 agosto 2014

Il diritto di resistenza lo avete mai esercitato ?

Se non ora quando? Il diritto di resistenza ed autodifesa è implicitamente legittimato dal dovere di fedeltà (alla Repubblica), stabilito dall’art. 54 Cost.e dal principio della sovranità popolare, diritto di ogni singolo cittadino come membro del popolo, e non solo al popolo nel suo insieme. Ciò è definito all’art. 1 della Costituzione che sancisce che la resistenza attiva (non solo passiva) ad un pubblico ufficiale o ad un corpo politico (anche il Parlamento e il Consiglio dei Ministri e/o la Magistratura…) è legittima !

Il diritto alla resistenza è equivalente, corrispondente, analogo e simbiotico al diritto alla sicurezza ed ordine pubblico che impone al cittadino di attivarsi in carenza di interventi di ufficiali di polizia giudiziaria in presenza del verificarsi di un qualsiasi reato affinchè se ne ostacoli ed impedisca la realizzazione …


E tuttavia... Italioti ! Come potete esercitare il diritto di resistenza se non siete consapevoli delle responsabilità e dei poteri del diritto di cittadinanza?

Primo Levi affermò  "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo".

Rosanna Carpentieri

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...