martedì 16 settembre 2014

Rosanna Carpentieri: rendere pubblico il bilancio della 'Notte Bianca'

San Giorgio del Sannio. La nota di Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia

Rosanna Carpentieri: rendere pubblico il bilancio della 'Notte Bianca'

Rosanna Carpentieri: rendere pubblico il bilancio della 'Notte Bianca' 

“Sul sito del Comune di San Giorgio del Sannio (Benevento), a differenza di tanti atti amministrativi pubblici mancanti, tipo le concessioni edilizie, è dato ampio spazio al programma della ripetitiva e dogmatica notte bianca. Troppo poco!” - scrive in una nota, Rosanna Carpentieri.

“Siccome spero ogni tanto di fare informazione ed il comitato civico che coordino si fregia del nome 'Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia' è mio, nostro dovere, far sì che tutto ciò che prevede interventi comunali (occupazione di suolo pubblico, consumi energetici, sicurezza, pulizia e tutto ciò che è servizio pubblico oltre a ben venticinquemila euro di soldi pubblici, cioè di tutti i cittadini ) sia fatto nella massima trasparenza.

Cosa che non vediamo, purtroppo, a parte le esternazioni ad effetto del sindaco Ricci del tipo: 'Saranno circa mille le persone impegnate alla realizzazione della Notte Bianca' , 'La nostra kermesse fa registrare sempre maggiori consensi' oppure: 'La manifestazione sarà sostenuta da una torta di circa 100 chili', offerta a chi riuscirà a sballare e resistere ai bagordi consumistici e di pancia sino alle 2 di notte!

Non sono questi i numeri che vogliamo sentire dal primo cittadino nonchè ideatore di questa iniziativa: quando sono in gioco cifre stratosferiche (migliaia di euro), è normale, direi lapalissiano e obbligatorio, che le stesse vengano documentate in un bilancio regolare, pubblico e certificato, del quale l'Ente deve pur farsi carico.
Quindi, prima della rèclame del programma, vorremmo che vengano tirate fuori senza esitazioni tutte le entrate e le uscite, le cifre insomma !

Sinora sappiamo solo che il Comune per l'evento ha intascato la bellezza di 25.000 euro dalla Provincia, ma nel corso della conferenza stampa il sindaco si è guardato bene dal farne il minimo cenno.
E poi, nello staff organizzativo e nella direzione tecnica chi c'è, oltre ai signori Pierluigi Iele e Dario Del Sordo. E quanto percepiscono ?

Non è per nulla "civile" e "trasparente" questo modo di fare, a nostro avviso, anche se il compito di chiedere spiegazioni quando girano tanti soldi pubblici senza che ci sia uno straccio di bilancio (se non c’è!), oltre che di un giornale o di un sito istituzionale esaustivo e dettagliato, dovrebbe essere dei consiglieri di opposizione appena eletti.
Carpenella e Castaldo facciano una bella interrogazione al prossimo consiglio comunale e chiedano se sono coerenti: fuori il bilancio della Notte Bianca 2010 e quello preventivo del 2011.

Certo, è un pugno negli occhi inaccettabile apprendere che 10.000 euro sono andati alla salottiera e opulenta Associazione Campania Europa Mediterraneo per il Premio "giornalistico" Marzani e 5.000 euro alla cooperativa Natan Edizioni per il libro 'Nostalgia di bellezza' che altro non è se non una collezione di immagini mariane, col fine presunto di far "cultura" nel Sannio;  è un pugno negli occhi inaccettabile bruciare 25.000 euro ed oltre nell'arco di qualche ora, quando circa dieci famiglie resteranno senza finanziamenti per le locazioni e non si sa in base a quale criterio saranno escluse rispetto alle restanti 20 ammesse al finanziamento....ed intanto ci sono tantissime altre famiglie che aspettano il pagamento dei buoni per i libri scolastici spettanti dal lontano 2009 (da due anni)!

I bilanci sono una cosa seria, l'informazione è una cosa seria e la trasparenza non è un inutile adempimento burocratico ma un sostanziale obbligo di legge . Lo ricordi il sindaco Ricci e ci renda al più presto pubblico un resoconto ufficiale con il dettaglio delle cifre della "notte bianca" sangiorgese !

In caso contrario, saremo noi cittadini ad organizzare una notte bianca : dei diritti negati, dell'antimafia e della legalità nella nostra terra”. 

18/08/2011 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...