lunedì 24 novembre 2014

Il Comitato "Trasparenza e Democrazia" di San Giorgio del Sannio contro il patto segreto ed illecito del Nazareno

Il Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia di San Giorgio del Sannio (BN) attraverso la propria coordinatrice e fondatrice Rosanna Carpentieri vuole esprimere la sua solidarietà ed appoggio all’iniziativa degli avvocati Rosa Rugiano di Villapiana e Pasquale Catalano di Rossano Calabro che hanno promosso una causa civile contro  il segretario nazionale del PD Matteo Renzi ed il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, avente ad oggetto l’illiceità del Patto del Nazareno. 
La causa verrà trattata all’udienza del 25 novembre dinanzi al Giudice di Pace di Rossano. 
E’ sotto gli occhi di tutti l’inquinamento della politica in Italia a seguito di questo patto, siglato il 18 gennaio scorso, che di fatto ha costituito un passaggio di consegne da Berlusconi a Renzi che sta proseguendo col suo Governo la stessa politica che per venti anni è stata caratterizzata da un eccesso di personalismo e da una riduzione della partecipazione democratica dei cittadini alle scelte fondamentali necessarie a questo Paese. 
Un’azione politica che ha già portato alla non elettività del Senato  da parte dei cittadini, sul modello scellerato delle province abolite solo per finta, ed all’aumento delle firme da 50000 a 250000 necessarie per  presentare leggi di iniziativa popolare, ma che si esplicita ogni giorno in Parlamento con decretazioni mirate a proteggere i forti poteri economici che hanno voce in capitolo nella Unione Europea, entità sovranazionale, antidemocratica e dittatoriale che ha svuotato la nostra Costituzione.

L’avv. Rosa Rugiano di Villapiana, assistita dall’avv. Pasquale Catalano, in data 17 settembre ha notificato un atto di citazione contro il segretario nazionale del PD Matteo Renzi ed il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, con il quale ha inteso contestare il c.d. Patto del Nazareno, ovvero l’accordo segreto, presumibilmente firmato il 18/01/14, sottoscritto da Berlusconi e da Renzi, il cui contenuto è rimasto ignoto, ma gli effetti di esso, trasfusi nel progetto di Riforma all’attenzione del Parlamento italiano, si sostanziano essenzialmente a modificare la Costituzione Italiana ed, in particolare, per come ormai già approvato al Senato, prevede la non elettività del Senato da parte dei cittadini e la riduzione del numero dei senatori a 100 unità; la proposta modifica della legge elettorale senza previsione delle preferenze, in modo da impedire ai cittadini di scegliere i propri candidati alle elezioni politiche ed in contrasto con la Sentenza della Consulta con cui è stato dichiarato incostituzionale il Porcellum (la legge elettorale truffa che da oltre dieci anni ci impedisce di votare), l’aumento da 50.000 a 250.00 delle firme occorrenti per le leggi di iniziativa popolare ed altre amene “sottigliezze”, tutte comunque, finalizzate ad estinguere e/o rendere più difficile e gravoso il legittimo esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani.
E’, pertanto, evidente che nel caso in esame, il diritto di voto dei cittadini ed in particolare dell’odierna attrice, non è diritto nella disponibilità di Berlusconi Silvio e Renzi Matteo, e la violazione di tali diritti è fonte di responsabilità ex art. 2043 cc. . I motivi che hanno spinto l’avv. Rugiano a ricorrere all'AG sono la tutela dei suoi diritti di cittadina italiana: “l'avv. Rugiano, sul fulgido esempio di Silvio Berlusconi che, ad ottanta anni, si sta strenuamente battendo per vedere ripristinata la propria agibilità politica, ha inteso battersi per vedere rispettata e ripristinata la propria di agibilità politica, facendo osservare che, ormai, i partiti politici non sono in grado di veicolare presso le Istituzioni le istanze democratiche dei cittadini, i quali, a questo punto, abbandonati a se stessi, sono chiamati a difendere in proprio i diritti - riconosciuti e tutelati nella Carta Costituzionale - con tutti i mezzi messi a disposizione dall'Ordinamento giuridico.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...