martedì 28 aprile 2015

Se aumenta la corruzione nel Sannio, sarà anche per il modo di fare informazione?

Se aumenta la corruzione nel Sannio, sarà anche per il modo di fare informazione?
Ieri Altrabenevento ha inviato un comunicato per segnalare la video-denuncia sulla fornitura dei pasti ai malati psichici. Diverse testate lo hanno pubblicato integralmente e di tanto ringraziamo. Alcune lo hanno ignorato ed altre 'passato' senza particolare attenzione. Eppure la questione non è di poco conto, per molti aspetti: un disservizio pubblico che l'Ente affidatario non controlla e che diventa occasione di affari a danno di utenti particolamente fragili.
Allora, sapere dai giornalisti locali cosa pensano di questi scandali diventa importante per chi vuole contrastare il malaffare. Infatti, senza la disattenzione e a volte la complicità della stampa, non si possono nascondere a lungo le magagne.
Sicuramente è difficile fare a Benevento 'giornalismo di inchiesta' ma alcuni non tentano neppure. Poi ci sono comportamenti veramente difficili da capire.
Ad esempio, ieri Il Vaglio e Gazzetta di Benevento hanno pubblicato il nostro comunicato utilizando lo stesso incipit, le stesse parole, la stessa punteggiatura e hanno fatto le stesse correzioni. 
Insomma, uno ha copiato l'altro.
In verità Carlo Panella, direttore de Il Vaglio subito dopo la pubblicazione della notizia, cioè poco dopo le 16, mi ha telefonato per chiedermi altri particolari e per dirmi che aveva fatto due correzioni: indicato in ordine alfabetico i nomi dei paesi della provincia dove sono ubicati i centri di assistenza degli anziani e malati psichici; tolto l'aggettivo 'maleodorante' dalla frase "Di conseguenza, gli anziani ed i disagiati psichici sono costretti a mangiare pasti scotti o maleodoranti, preparati e sballottati a lungo prima del consumo.". Incredibilmente le stesse correzioni compaiono anche nell'articolo di Gazzetta di Benevento che però risulta pubblicato alle 15,44 quindi prima de Il Vaglio. E' Carlo Panella che copia Alfredo Pietronigro oppure è il contrario e Gazzetta di Benevento ha l'orario sballato, un pò anticipato rispetto a quello reale? E' proprio necessario copiare l'articolo di un collega? Per fare che? Dimostrare di essere i primi? Non si potrebbe dimostrare di essere più bravi trattando con senso di responsabilità notizie di questo tipo?
Noto pure che Il Vaglio ha messo questa notizia in apertura, quindi con il massimo di evidenza segnalando il link al sito di Altrabenevento per vedere il video. 
Gazzetta di Benevento invece l'ha pubblicata sulla colonna laterale tra i necrologi senza segnalare il video. 
Insomma sono portato a credere che Il Vaglio ha fatto il compito e Gazzetta ha scopiazzato, tanto per mettere la notizia ma senza neppure sprecare tempo per leggerla. Tanto non è così importante. Si fosse trattato di indiscrezioni sulle candidature, allora ....
Non posso credere che l'informazione nel Sannio si sia ridotta a questi mezzucci. Non può essere, anche perché ancora non mi spiego come mai la notizia su Gazzetta risulta pubblicata prima di quella de Il Vaglio..

Gabriele Corona

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...